Senzadubbio i social oggi sono diventati un mezzo potente, accessibile e di facile approccio. Ovvio, ogni social ha delle regole e degli scopi, ma se utilizzato bene può essere un giusto mezzo per far conoscere a tutti una determinata patologia, rendere consapevoli, aiutare e condividere esperienze. Può insomma diventare un mezzo importante per favorie una migliore inclusione.
 
Esiste un nuovo progetto portato avanti dall'Ente Nazionale Sordi e dal Comitato Giovani Sordi Italiani in collaborazione con Dlvbbdo per la creatività e Omnicom PR Group. Questo progetto è chiamato The Sign Dance ed ha uno scopo importante.
 
Se la lingua dei segni Italiana (Lis) è stata finalmente riconosciuta come lingua ufficiale, tuttavia non tutti la conoscono o se la utilizzano lo fanno spesso in modo parziale. Naturalmente, è comprensibile tutto ciò, non è una materia scolastica, è comunque una lingua non facile come primo impatto e solo principalmente le persone sorde, i  familiari e, tra l'altro non tutti e alcuni interpreti la conoscono e la padroneggiano bene. Da qui l'arduo compito e la necessità di rendere la Lis una lingua di uso quotidiano e per tutti, non solo per quanti sono necessariamente coinvolti a utilizzarla

Il progetto The Sign Dance risulta pertanto importante in quanto trasforma i vari balletti su TikTok in un modo non solo semplice ed immediato, ma al tempo stesso anche divertente con l'obiettivo di avvicinare le persone ed in particolare i più giovani alla lingua dei segni italiana. E la scelta di TikTok sta proprio nel fatto che è tra i social network giovanili più in crescita in questo momento. Per questo motivo, l'obiettivo del progetto è mettere a disposizione tutta una serie di espressioni in lingua dei segni italiana, utili nella quotidianità utilizzando le canzoni più famose con determinate coreografie  E sono stati, tra l'altro, alcuni cantanti e gruppi italiani che hanno accolto favorevolmente questa iniziativa. 

Tiziana Scotti
CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00