Manca ancora un po’ ma non moltissimo alle vacanze estive ma i vari enti e le strutture si stanno organizzando in vista, si spera, di un flusso importante di turisti, soprattutto dopo due anni di pandemia.
L’Università di Genova ha promosso un corso per gli studenti per favorire un maggior sviluppo del turismo cosiddetto accessibile. Spesso quando si tratta di turismo accessibile si pensa solitamente a rendere le strutture alberghiere attrezzate per ospitare i turisti con determinate disabilità, ma il turismo accessibile è anche oltre e c’è bisogno pertanto di organizzazione e progettualità.
Quello che  quindi il corso si propone è quello di preparare e formare esperti di turismo accessibile ed inclusivo. Questo Master di I livello in “Inclusive Tourism Manager”, così si chiama il corso, si terrà presso l’Università di Genova, attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Economia dello stesso Ateneo e sarà completamente gratuito per gli studenti, grazie al finanziamento del progetto “In-Tour” (INclusive TOURism professions. European curricula for accessible tourism manager and frontline staff). Si svolgerà da luglio 2022 a giugno 2023 ed è richiesta una Laurea Triennale di I livello di qualsiasi classe (EQF 6).
Il master sarà suddiviso in tre moduli formativi condotti da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore, più uno stage presso aziende per mettere in pratica ciò che si studia.  I tre moduli didattici d’aula sono: Modulo 1. Introduzione al turismo: Presentazione del master, il turismo accessibile e inclusivo, Marketing del turismo, Economia del turismo e dei trasporti, Economia, sviluppo e valorizzazione del territorio. Modulo 2. Il turismo accessibile e inclusivo: Web & Digital Accessibility, Comunicazione e story-telling turistico, Accessibilità e inclusione nel turismo, Turismo sostenibile, Quadro normativo sul turismo accessibile e inclusivo, Service design per il turismo accessibile e inclusivo, Psicologia dell’inclusività. Modulo 3 Competenze trasversali e di supporto: Team building/problem solving, Project management, Contabilità e Business Planning, Gestione delle risorse umane nel turismo, Management della qualità nei servizi turistici.

Qualsiasi persona che fosse interessata può iscriversi presentando la domanda on-line vendendo il seguente Bando 

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00