Che l’epilessia sia una dannosa patologia invalidante e da un forte impatto sociale non solo in chi la vive in prima persona, ma anche nei confronti dei rispettivi familiari è oramai fuori da ogni dubbio. Per quanto conosciuta, è tuttavia una questione complessa in quanto è determinata spesso da cause diverse e, soprattutto, non solo in paesi poco sviluppati, ma anche nelle città o nei paesi di nazioni industrializzate, troppo spesso non si hanno le azioni per prevenire o le cure adeguate.

Per questo motivo e per trovare alcune soluzioni, è intervenuta l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha promosso e sviluppato un importante piano internazionale d'azione di tipo decennale per l’epilessia e per gli altri disturbi neurologici in modo tale da avere una considerevole riduzione non solo dei casi prevenibili, ma anche dei decessi derivanti dall’epilessia e dagli altri disturbi neurologici. Inoltre, è previsto con questo piano anche un maggior e migliore rafforzamento della copertura dei servizi, lo sviluppo della ricerca, una migliore innovazione, l'accesso ai farmaci essenziali ed un maggior e migliore sostegno alla copertura sanitaria universale.

Un piano che si svilupperà pertanto mediante una maggior e migliore promozione della salute sia fisica che mentale, una maggior e migliore prevenzione, una maggior e migliore diagnosi precoce, una maggior e migliore assistenza e una maggior e migliore riabilitazione, oltre che una maggior e migliore inclusione non solo di tutte quelle persone che convivono con l'epilessia e con gli altri disturbi neurologici, ma anche delle  rispettive famiglie, che troppo spesso si trovano a gestire da sole tutto ciò.

Il piano prevederà pertanto una maggior e migliore cooperazione delle Nazioni membri dell’OMS per una realizzazione e la creazione di un programma che sia aperto non solo ad un livello locale, ma anche e soprattutto ad un livello mondiale

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00