Lo scorso giugno 2021 si è svolta la Terza Edizione Festival Bellezze Interiori prevista tra i giardini (spesso sconosciuti) di Como e di Brunate. Questa estate, con la mia famiglia, ero nella città di Como per una gita “fuori porta” e, per caso, ho scoperto di questo festival e della mostra organizzata da un gruppo di docenti e di ex alunni del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como, impegnati nel campo della ricerca e della comunicazione.

La mia famiglia ed io, stati accolti da una ragazza preparatissima ed entusiasta che ci ha illustrato molti degli oggetti esposti, nonché il progetto del liceo Volta. Mia figlia è rimasta incantata dalle farfalle, dalle conchiglie, dai minerali e anche dalle riproduzioni su libri di fiori e animali. Ha solo cinque anni, ma tanta tanta curiosità, come è giusto che sia. L’obiettivo degli studenti e dell’istituto scientifico Volta di Como è quello di poter riportare alla luce le collezioni naturalistiche conservate all’interno del Liceo, le quali per ora non accessibili al pubblico: un patrimonio inestimabile, che attende solo di essere svelato, per tornare a offrire bellezza e conoscenza! Il progetto si propone di restaurare, catalogare e digitalizzare – con la collaborazione di ricercatori dell’Università di Torino – i circa diecimila reperti custoditi (e celati) nel Liceo Volta: si tratta di animali, fossili, conchiglie, minerali ed erbari, donati o acquistati fin dai tempi di Alessandro Volta. Per restituire questo patrimonio alla città di Como e renderlo disponibile ad appassionati e studiosi della comunità scientifica sono però necessari molti e impegnativi passaggi: catalogare, disseminare,  organizzare, divulgare, ricercare. Solo così i reperti accumulati nel tempo possono trasformarsi in un vero Museo. 

L’obiettivo è raccogliere insieme a Fondazione Comasca la cifra di 50.000 euro. Grazie ai primi 10.000 raccolti è stato ottenuto il finanziamento da parte di Fondazione Comasca, che raddoppierà la cifra raccolta

Superati i 15.000 euro di donazioni si da inizio alla catalogazione e al restauro delle collezioni di zoologia e paleontologia.

Sono stati Raggiunti i 25.000 euro e con essi verranno catalogate e recuperate tutte le collezioni, anche quelle di conchiglie, erbari, mummie e di minerali

Manca poco all’obiettivo di 35.000 euro, con questa somma verrà realizzato, con esperti del settore, un archivio virtuale per promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica sulle collezioni, rendendole consultabili insieme a quella di Fisica, già da tempo catalogata e restaurata

Con l'obiettivo finale di 50000 euro si potranno progettare ricostruzioni in 3D, realizzare percorsi educativi per le scuole del territorio e per i visitatori e, soprattutto, acquistare quanto serve per porre le basi per un’esposizione permanente, una sede fisica in cui poter accogliere i visitatori: insomma, creare un Museo di Scienze Naturali, un luogo dove approfondire le conoscenze scientifiche, scoprire la bellezza della Natura e l’importanza della biodiversità.
Credo che sia un progetto importante da supportare per tutelare un patrimonio altrimenti nascosto e che potrebbe interessare anche alle famiglie e bambini.

Per quanto riguarda tutte le informazioni e le modalità di donazione potete visionare il sito “fondazione comasca” qui:

 

https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/museovolta/

 

(Foto libere o proprie)

 

Samanta Crespi

 

 

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00