Da un paio d'anni in particolare, l'Enac, l'ente nazionale per l’aviazione civile realizza progetti inclusivi, occupandosi anche di tutelare i diritti dei passeggeri, compresi delle persone che hanno una disabilità. Per tutti questi ed altri motivi, è stato pensato e sviluppato il progetto “Autismo- In viaggio attraverso l’aeroporto“ che ha lo scopo di facilitare il viaggio aereo alle persone autistiche. Si sa che l'aereo è un mezzo in qualche modo particolare e non preso da tutti, come ad esempio il treno.

 

L’obiettivo del progetto promosso dall’Enac infatti è quello di rendere tutto l’ambiente aeroportuale, non solo l'aereo, un luogo accogliente e sereno, impostando e fornendo, per le persone affette da autismo ed i loro accompagnatori, un percorso di assistenza mirato e dedicato in modo che possano affrontare il viaggio con tutta la tranquillità e la serenitò che un viaggio deve comportare.

 

Attraverso quindi una specifica pagina web sul sito dell'aeroporto aderenti, è possibile consultare una serie di brochure dedicate agli accompagnatori dei passeggeri autistici, nel quale è possibile trovare diversi suggerimenti per facilitare le persone autistiche al viaggio. Tutto ciò, non ha solo uno scopo consultivo, ma serve per far comprendere in anticipo come dislocarsi nel miglior modo possibile, oltre che veloce, dentrol’aeroporto per visualizzare in questo modo tutto il percorso che dovrà essere fatto dall’arrivo in aeroporto fino all’imbarco.

 

Tutti hanno il diritto di viaggiare e di viaggiare nel modo migliore ed è in questa direzione che stanno andando gli aeroporti. L’Enac è tra le prime autorità per l’aviazione civile in Europa ad avviare un progetto specificamente a favore delle persone autistiche, attraverso il visitare anticipatamente la realtà aeroportuale, mediante un percorso individuato dall’Enac. 

 

Per tutti quelli che ne volessero sapere di più, potete collegarsi al link del progetto cliccando qui.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00