Che i giochi stanno diventando sempre più inclusivi e sempre più concepiti per far capire che la disabilità dev'essere accettata da tutti senza alcuna preclusione, oramai è sempre più un dato di fatto.

E anche i giocattoli non al computer come ad esempio le bambole, si stanno oramai avviando in maniera sempre più importante verso questo tipo di meccanico. Infatti, anche le bambole sono oramai sempre più concepite in modo tale da essere più vicine al mondo reale e sempre meno stereotipate proiettando così un sistema di perfezione soprattutto fisica che tuttavia è finto e sbagliato.

Ed è così che anche la Mattel sta da qualche tempo cambiando la propria prospettiva. Da un paio di settimane, all’interno della linea Barbie Fashionistas, è stata annunciata la prima bambola Barbie con apparecchio acustico per rappresentare le persone con disabilità che hanno avuto la perdita dell’udito. Nella stessa linea, inoltre, saranno previsti anche Ken con vitiligine e una nuova Barbie con gamba protesica, oltre che con una varietà di tipi di corpo, tra cui un busto più piccolo e curvy, per tentare di rappresentare una vasta gamma di categorie.

Questo pertanto è un bel passo in avanti perchè far capire ad un qualsiasi bambino che la disabilità è un qualcosa che esiste e che non bisogna nè da un lato vergognarsi ed isolarsi, nè dall'altra parte considerare quanti hanno una determinata disabilità persone inferiori e quindi allontanarle. Proprio come ognuno di noi ha una varietà di tonalità della pelle, di colori degli occhi, di colori e tipi di capelli o forme del corpo, anche la disabilità dovrebbe essere considerata in maniera più positiva o comunque considerata in modo normale senza pregiudizi.

È importante che un qualsiasi bambino cominci giocando a imparare che esistono persone che hanno difficoltà e determinati problemi per aiutarli a capire  l’importanza dell’inclusione.

La Barbie con apparecchio acustico sarà disponibile tra due mesi, infatti verrà messa in commercio a partire da luglio 2022.  

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00