Sono molte oramai le applicazioni esistenti e oramai, se non in tutti, se ne trovano per la maggior parte dei settori della nostra vita. Qualcuna a pagamento, qualcuna gratuita, alcune fatte meglio, altre fatte peggio, in ogni caso molte effettivamente possono essere utili.

Applicazioni utili anche in campo medico ce ne sono. Oggi vorrei parlarvi di un'applicazione in particolare che potrebbe esservi utile e che è disponibile sia su Google Play che sullo Store Ios. L'applicazione, realizzata da Cloud-R per Novartis, con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dell’Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare e dell’Associazione Italiana Febbri Periodiche. si chiama "myFEVER" che tradotto in italiano significa "la mia febbre", progettata per offrire un supporto continuo a quanti sono affetti da malattie autoinfiammatorie e anche, di conseguenza, alle famiglie. Pertanto, per tutte quelle malattie autoinfiammatorie e quelle patologie per lo più di origine genetica che sono contraddistinte da improvvise febbri ed infiammazioni.

In fase di progettazione quindi,  questa applicazione si è valsa anche dell'aiuto di alcuni pazienti e dei loro familiari e pertanto è stata creata mediante le loro specifiche esigenze, con tutte quelle informazioni e bisogni concreti relativi alla propria malattia, migliorando la comunicazione medico-paziente. 

Si tratta pertanto di un applicazione divisa in diverse sezioni che permette di registrare l’andamento della propria malattia, le caratteristiche, i sintomi e le terapie. Infatti permette di monitorare la frequenza e la ricorrenza degli attacchi febbrili e dei sintomi associati, le terapie assunte e i controlli specialistici . Inoltre, è possibile registrare tutte le informazioni, i certificati, le prescrizioni, i centri di riferimento più vicini e il contatto del medico curante, in modo tale da avere una vera e propria documentazione in tempo reale e sempre utile per qualsiasi necessità e quindi una condivisione dei propri dati, ovviamente, a seconda di quanto lo stesso fruitore dell'applicazione decide di condividere. Tutto e sempre nel rispetto della privacy.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00