Nella mia esperienza personale e con l’associazione M.A.R.A, che si occupa di fornire informativa e aiuto ai pazienti affetti da Sensibilità Chimica Multipla (MCS), di Fibromialgia (FM), di Encefalomielite Mialgica (ME) e diagnosi differenziale di Sindrome da Stanchezza Cronica e patologie correlate, di cui faccio volontariato dal 2012, ho conosciuto un popolo di persone, anche pediatriche, che nessuno aiuta (familiari compresi), perché hanno patologie difficilmente diagnosticabili e complesse o non sono considerati affatto dalle istituzioni.

Sono, in poche parole, per lo più esseri umani invisibili che non vengono presi in carico dal nostro sistema sanitario e non hanno speranze terapeutiche. Penso a tutte quelle persone che ho conosciuto affette da encefalomielite mialgica post virale che vivono in un letto, a quei pazienti con fibromialgia, a quelle persone che si sono esposte a sostanze chimiche costrette ad isolarsi dal mondo intero, ma anche a tutte quelle persone che hanno patologie autoimmuni e rare più disparate.

Ci si sente impotenti verso la sofferenza altrui e si cerca nel proprio piccolo e con pochi mezzi a disposizione di dare una piccola risposta a grandi problemi.

Per questo motivo, con l’Associazione M.A.R.A, inizieremo un viaggio scientifico ed informativo con alcuni webinar in diretta sulla nostra pagina facebook, a cui potete accedere cliccando direttamente qui. I webinar saranno aperti a tutti e gratuiti, perché la divulgazione può salvare una vita di una persona che ha perso la speranza!!!

Da venerdì 9 aprile e per ogni venerdì fino al 21 maggio alle ore 21 andremo alla scoperta della medicina terapeutica integrata, che può essere uno spiraglio per tanti pazienti che sono alla ricerca di una cura, potremo comprendere quale sia la valutazione clinica dei pazienti con sintomi post virali, cioè quali esami clinici strumentali occorrono per dimostrare tutte disfunzioni che comporta un'infezione virale che non guarisce, come sta accadendo anche ai pazienti dopo il covid 19 (long covid) e capiremo quale sia la modalità, per i pazienti non riconosciuti dal nostro sistema sanitario, per accedere a terapie in Italia e all’estero anche private e avere i rimborsi delle spese che spettano. Si potranno fare anche delle domande.

Questo il calendario:

Venerdì 9 aprile ore 21,00. Dott. Carlo Pastore Specialista in oncologia medica, Perfezionamento universitario in ipertermia oncologica, medicina integrativa “Approcci terapeutici integrati nella patologia clinica”.

Venerdì 24 aprile ore 21,00. Prof. Luciano Lozio Professore di farmacologia, Farmacista “Le connessioni fra sistema immune e microbiota”.

Venerdì 30 aprile ore 21,00. Roberto Cao Avvocato) “Rimborsi spese per cure in Italia e all’estero per pazienti con patologie non riconosciute”.

12 maggio ore 21,00, in occasione della giornata Mondiale delle patologie Dott. Salvatore Martuscelli Infettivologo dipendente ASL RM A, Esperto nella diagnosi differenziale complessa e nella diagnosi di encefalomielite mialgica post virale “Valutazione clinica nei sintomi post virali”.

Venerdì 21 maggio ore 21,00. Dott. Maurizio Bagnato Dirigente Medico ASL, Presidente Associazione Micomedicina ONLUS “Cannabis medica e funghi officinali nelle patologie rare e ambientali”. 

Conserva questo link https://bit.ly/assmara  ed accedi esclusivamente al primo webinar, semplicemente immettendo il tuo nome. Il link cambierà di volta in volta, pertanto accedi al nostro sito e alla nostra pagina Facebook per avere maggiori informazioni. 

Ti aspettiamo!

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00